REPUBBLICA CECA
MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE
La Repubblica Ceca con i suoi 10,6 milioni di abitanti e un reddito medio nominale attorno ai 16-17.000 Euro, ma in termini di PPA (parità di potere d’acquisto) è quasi il doppio, è uno dei più importanti tra i paesi dell’Europa ex comunista che hanno aderito all’Unione Europea. Per livello di popolazione si colloca a livelli medi, per reddito è uno dei più elevati. Il paese è comunque il più industrializzato tra quelli dell’Europa orientale.
La Repubblica Ceca assieme alla Slovacchia è nata dalla divisione, pacifica, nel 1993, della Cecoslovacchia in due repubbliche indipendenti. Il paese aderisce all’Unione Europea ma non all’area Euro.
Anche la Repubblica Ceca ha subito le conseguenze della crisi economica del 2008-9 e degli anni successivi, sia pure in maniera meno pesante rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea, ma, dal 2014, ha ritrovato la via della ripresa con un PIL cresciuto del +2,9%, nel 2015 addirittura del +4,4%, nel 2016 del +2,5% e anche per il 2017 le previsioni sono di una crescita tra il 2 e il 3%.
Per quel che riguarda la struttura dell’economia ceca, il settore primario: agricoltura, allevamento e pesca, contribuisce a poco più del 2% del PIL nazionale, ma impiega ancora circa il 3% della popolazione attiva. Solo 20 anni fa la quota di addetti al settore agricolo era quasi il 16%. L’intero settore sta subendo processi di modernizzazione con aumenti consistenti di produttività che porteranno nei prossimi anni a un’ulteriore riduzione della popolazione impiegata. Il 40% della superficie del paese è coltivabile e le colture principali sono quelle cerealicole, soprattutto frumento e orzo. Importante anche la produzione di semi oleosi come colza e girasoli.
Per quanto il settore agricolo sia del tutto privatizzato, un peso rilevante (ancora oggi il 43% della proprietà agricola) lo svolgono le strutture cooperative che godono anche di diversi vantaggi.
Il settore dell’allevamento di bestiame si è contratto negli ultimi anni anche perché una parte consistente ormai della distribuzione commerciale di prodotti alimentari è dominata da grandi catene della GDO (Grande distribuzione organizzata), molte delle quali straniere, che hanno esigenze in termini di qualità dei prodotti, prezzi di riferimento, quantitativi, ecc. che la produzione locale, spesso frammentata tra piccoli produttori, non è in grado di rispettare. Con l’adesione all’Unione Europea e l’entrata in vigore delle norme della PAC (Politica agricola comunitaria), gli agricoltori e gli allevatori cechi non sempre hanno tratto vantaggi dai nuovi assetti imposti da Bruxelles. Infatti negli ultimi dieci anni sono aumentati in maniera consistente le importazioni di prodotti agro-alimentari.
Il paese produce comunque discrete quantità di cereali, foraggi e prodotti ortofrutticoli.
La Repubblica Ceca è anche un grande produttore di birra con oltre 200 stabilimenti che producono 18 milioni di ettolitri all’anno di questa bevanda.
Per quel che riguarda derrate agricole, prodotti alimentari e bevande, nel 2016 a fronte di esportazioni per un valore superiore ai 7 miliardi di Euro le importazioni hanno superato gli 8,3 miliardi di Euro. L’Italia nel 2016 ha esportato in questi comparti 435 milioni di Euro, più del doppio del valore dell’import dalla Repubblica Ceca, con un avanzo a nostro favore di circa 220 milioni di Euro. L’Italia esporta soprattutto vini, olio, pasta, conserve e sughi.
GUIDE SETTORIALI
Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
nella REPUBBLICA CECA
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 55
Codice prodotto: REC24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato ceco - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
nella REPUBBLICA CECA
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: REC24AADB
Numero riferimenti: 100
Stato: in aggiornamento
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.