Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

COREA DEL SUD

IL MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

La Corea del Sud è un paese piccolo per estensione territoriale, circa 100.000 kmq (un terzo dell’Italia), ma con una popolazione di poco più di 51 milioni d’abitanti. Uscito devastato dalla durissima guerra civile all’inizio degli anni Cinquanta, che divise il paese in due stati: la Corea del Sud, filoccidentale e la Corea del Nord, comunista, è diventato, a partire dagli anni Sessanta, una delle cosiddette “tigri asiatiche”, cioè uno dei paesi a più rapido sviluppo economico ed è, oggigiorno, una nazione ormai pienamente industrializzata con buoni ritmi di crescita.
Le caratteristiche geografiche del paese rendono la Corea poco adatta allo sviluppo di un’agricoltura moderna ed efficiente. Il 70% del territorio è montagnoso pur senza raggiungere grandi altezze, il monte più alto arriva ai 2.000 metri. A ciò si aggiunga che continua ad esserci domanda di terreni per usi abitativi ed industriali in un paese che ha un’estensione pari a un terzo dell’Italia ma con una popolazione che supera i 51 milioni. Pertanto la superficie coltivabile è soltanto il 17% del territorio coreano e si trova soprattutto nelle zone pianeggianti orientali e sud-orientali.
Il clima è continentale con inverni freddi e secchi ed estati umide e calde.
La popolazione è etnicamente omogenea e per quanto negli ultimi anni ci siano stati fenomeni di immigrazione di lavoratori provenienti soprattutto da paesi del sud est asiatico, la percentuale di residenti stranieri è leggermente inferiore al 2% della popolazione.
L’82% dei coreani vivono nelle aree urbane soprattutto nel grande agglomerato della capitale, Seoul, che raggiunge, comprendendo tutta l’area metropolitana e le città satelliti, circa 24 milioni di abitanti, seguita da Busan con 3,5 milioni e Incheon con 2,7 milioni. In queste tre più grandi città del paese risiede più della metà della popolazione.
La Corea del Sud è la dodicesima economia mondiale e la quarta in Asia dopo Cina, Giappone e India. La Corea è quindi un paese ormai ad elevato livello di sviluppo economico. La Corea del Sud è un paese con un’economia fortemente orientata all’esportazione che ha risentito pesantemente della crisi internazionale della fine del 2008-09 ma che è riuscita a riprendersi con una sorprendente rapidità. Il PIL è cresciuto del +2,9 nel 2013, nel 2014 del +3,3, nel 2015 del +2,6, nel 2016 del + 2,8 e nel 2017 si prevede crescerà poco meno del 3%.
Il settore primario, per quanto fortemente difeso con misure protezionistiche, anche grazie ai rapporti molto stretti tra gli agricoltori ed alcune forze politiche, ha comunque visto decrescere il suo apporto al PIL del paese. Attualmente solo poco più del 3% del PIL deriva da questi settori anche se impiegano ancora circa il 7% della popolazione attiva.
Il settore agricolo è piuttosto inefficiente per varie ragioni: ridotte dimensioni delle aziende, sottocapitalizzazione, invecchiamento della forza lavoro, politiche commerciali protezionistiche che attraverso barriere, soprattutto non tariffarie, proibiscono o limitano fortemente le importazioni di diversi prodotti agricoli.
La Corea produce riso, orzo, patate, soia, mais. Gli allevamenti sono concentrati su bovini e suini ma, anche a causa di alcune epidemie, il numero di capi si è ridotto parecchio negli anni. Molto importante è la produzione di pesce i cui consumi sono molto elevati nella popolazione coreana. Il paese è dotato di una grande flotta peschereccia ma ha sviluppato anche gli allevamenti di pesce e molluschi.
La Corea del Sud è comunque un importatore netto di prodotti agroalimentari. Nel 2016 ha esportato prodotti agricoli, beni alimentari e bevande per un valore di 5,73 miliardi di Euro, a fronte di importazioni per 22,20 miliardi di Euro, con un disavanzo di ben 16,47 miliardi. L’Italia ha esportato in questi comparti circa 208 milioni di Euro, quindi una percentuale minima dell’import coreano anche se va sottolineato che, soltanto una decina di anni fa, l’ammontare del nostro export agroalimentare era un quarto di quello attuale. Negli ultimi dieci anni le nostre esportazioni hanno continuato a crescere a dimostrazione dell’apprezzamento che i nostri prodotti, a cominciare dai vini, incontrano presso i consumatori coreani. Sicuramente ci sono ancora grandi possibilità di crescita. I prodotti più richiesti sono: vini, olio d’oliva, tartufi, pasta, aceto balasamico, conserve, pomodori pelati, prosciutti, formaggi.

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Corea del sud agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in COREA DEL SUD
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 50
Codice prodotto: COR24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato coreano - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Corea del Sud agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in COREA DEL SUD
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: COR24AADB
Numero riferimenti: 120
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

 

 

 

 

 

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER