HONG KONG
MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE
Hong Kong dopo un lungo periodo di dominazione coloniale britannica il 1 luglio del 1997 è tornata alla Cina. Hong Kong è diventata, da allora, una Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese, dotata di ampia autonomia amministrativa tranne nei settori della politica estera e della difesa per un periodo di 50 anni, quindi fino al 2047. La Cina si è impegnata in cambio a non imporre il sistema politico-economico della madrepatria, una soluzione politica di compromesso riassunta nello slogan: “un paese, due sistemi”.
Per quanto sia un mercato di piccole dimensioni Hong Kong è una realtà con redditi pro capite tra i più alti del mondo. Si tratta di un paese molto aperto agli scambi e al confronto con culture diverse, per cui si apprezzano molto anche le cucine straniere e numerosi sono, infatti, i ristoranti stranieri, tra cui spiccano quelli italiani che sono ormai un centinaio. Hong Kong poi è sostanzialmente un porto franco per cui non si applicano dazi, restrizioni, quote, imposte sulle importazioni di gran parte dei prodotti.
L’economia di Hong Kong è quindi un’economia di mercato molto aperta agli scambi internazionali e collocata strategicamente alle porte dell’immenso mercato cinese, in una posizione centrale nell’area del Pacifico, da cui si possono facilmente raggiungere altri mercati asiatici importanti: Giappone, Corea, Vietnam, Taiwan, Filippine.
Inoltre la diffusione della lingua inglese, un sistema amministrativo efficiente e bassissimi livelli di corruzione, infrastrutture moderne, un sistema finanziario molto evoluto (Hong Kong è una delle principali piazze finanziarie a livello internazionale), un sistema giuridico moderno su standard occidentali, rendono Hong Kong un luogo di grande interesse dal quale partire magari per affrontare il più complesso mercato della Cina continentale.
Per quanto Hong Kong sia una piccola realtà con poco più di 7 milioni di abitanti, tuttavia il reddito medio è molto elevato, la gente è molto aperta nei confronti dell’estero e ci sono anche flussi consistenti di turisti sia per ragioni d’affari che di relax.
Hong Kong è di fatto una città-stato con alcuni milioni di persone concentrate su un territorio molto piccolo, la densità demografica è infatti tra le più elevate al mondo, circa 6.600 abitanti per chilometro quadrato.
Date quelle che sono le caratteristiche del territorio di Hong Kong, il settore primario (agricoltura, allevamento, pesca) dà un contributo insignificante alla formazione del PIL e anche all’occupazione. Il settore dell’allevamento è inesistente mentre pesca e agricoltura danno un contributo dello 0,06% alla formazione del PIL.
L’agricoltura si esercita su soli 900 ettari coltivati in prevalenza a fiori e ortaggi. Di fatto Hong Kong dipende totalmente per i suoi approvvigionamenti alimentari da prodotti importati.
Si tratta quindi di un piccolo mercato (circa 7 milioni di abitanti), piuttosto ricco (redditi medi elevati), che ha necessità, mancando totalmente di territori agricoli, di importare ogni sorta di prodotti alimentari e bevande. Ovviamente il primo fornitore di questi prodotti è la Cina ma il mercato di Hong Kong è molto interessante anche per i prodotti agroalimentari italiani, dall’olio d’oliva alla pasta, dai formaggi, ai prosciutti, dall’ortofrutta alle conserve, ma anche per i vini, le birre, i liquori, i superalcolici, le acque minerali.
GUIDE SETTORIALI
Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
ad HONG KONG
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 55
Codice prodotto: HOK24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato di Hong Kong - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
ad HONG KONG
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: HOK24AADB
Numero riferimenti: 120
Stato: in aggiornamento
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.