Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

FILIPPINE

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

Le Filippine possono essere considerate ancora un paese in via di sviluppo. Sono un arcipelago formato da più di 7.000 isole che si estendono su una superficie di oltre 300.000 kmq, con una popolazione di circa 106 milioni di abitanti. La popolazione delle Filippine è molto giovane, l’età media è sui 23 anni e un terzo ha meno di 15 anni a fronte di un 4,3% della popolazione con un’età superiore ai 64 anni.
Il PIL pro capite è ancora basso, attorno ai 3.000 Euro, ma sta crescendo a ritmi piuttosto elevati: il 6-7% annuo. D’altronde il paese si trova in un’area strategica, quella del Pacifico che, negli ultimi vent’anni, è stata l’area economicamente più dinamica del pianeta e quella con le maggiori prospettive di ulteriore sviluppo nei prossimi decenni. Le Filippine fanno parte dell’ASEAN, un’organizzazione politico-economica per promuovere la cooperazione tra i paesi dell’Asia sud-orientale.
Per ciò che riguarda la formazione del PIL il 58% deriva dai servizi, il 31% dai settori industriali e l’11% dal settore primario (agricoltura, zootecnia, silvicoltura, pesca). La popolazione attiva per il 52% è impiegata nel settore dei servizi, per un 33% in agricoltura e un 15% nel settore industriale. Il tasso di disoccupazione è attorno al 7%. La distribuzione della ricchezza è molto sperequata e molto diffusa è anche la piaga del lavoro infantile.
Per ciò che riguarda l’agricoltura le produzioni principali riguardano la canna da zucchero, il riso (alimento principale della popolazione) e il cocco, principale prodotto agricolo esportato, il 59% delle esportazioni mondiali di cocco provengono dalle Filippine. Altre produzioni agricole importanti sono le banane, di cui le Filippine sono uno dei maggiori produttori a livello mondiale e il mais che venne introdotto durante la dominazione spagnola. Ma si producono anche manioca, ortaggi, ananas, agrumi, manghi, arachidi, caffè, cacao, tabacco e piante tessili come l’agave e la canapa.
Il settore dell’allevamento è stato penalizzato dalla conformazione del territorio con pochi spazi utilizzabili come pascolo, comunque si allevano soprattutto bufali, bovini e, nelle aree non abitate da popolazioni di religione musulmana, numerosi sono i suini. Tuttavia il tipo di allevamento più diffuso è quello che riguarda il pollame e d’altronde la carne di pollo è, assieme al riso, uno dei prodotti principali della dieta locale.
Date le caratteristiche del paese, un arcipelago con migliaia di isole, anche il settore della pesca è molto importante per la sua economia.
Il settore agroindustriale è costituito in prevalenza da zuccherifici, aziende per la lavorazione del riso, oleifici per la produzione di olio di cocco o di arachidi, birrifici e tabacchifici.
Le Filippine sono comunque un importatore netto di prodotti agroalimentari con un disvanzo annuo (differenza tra importazioni ed esportazioni) di circa 1,5 miliardi di Euro. Nel 2016 l’Italia ha esportato nelle Filippine prodotti agricoli, beni alimentari e bevande, per un valore di 90 milioni di Euro a fronte di importazioni per 65 milioni con un avanzo a nostro favore di 25 milioni di Euro.

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Filippine agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

nelle FILIPPINE
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 50
Codice prodotto: FIL24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato filippino - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Filippine agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

nelle FILIPPINE
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 35
Codice prodotto: FIL24AADB
Numero riferimenti: 70
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER