Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

COLOMBIA

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

La Colombia è il quarto paese più vasto dell’America Latina con un’estensione territoriale di circa 1.150.000 chilometri quadrati. Si affaccia su due oceani ad Ovest sul Pacifico e a nord sul Mar dei Caraibi.
Un terzo del paese è montagnoso, ricoperto dalle cordigliere andine e il paese può essere suddiviso in 4 macroregioni: quella Andina, quella Caraibica, quella Pacifica e quella dell’Orinoco amazzonica. Il paese ha una grande varietà sia geografica che climatica.
La popolazione è in gran parte costituita da bianchi e meticci ma c’è anche un 10% di afrocolombiani e un 3,4% che appartiene a popolazioni indigene.
La Colombia è un paese pluriculturale e multilingue, ci sono 87 etnie indigene, 3 principali gruppi etnici e per quanto lo spagnolo sia lingua ufficiale, nel paese si parlano altre 64 lingue amerindie e numerosi altri dialetti locali.
La Colombia nei mass media, viene spesso rappresentata come un paese difficile, molto pericoloso, afflitto da due problemi storici: la presenza pervasiva dei cartelli della droga, i famigerati narcotrafficanti e la guerriglia endemica di organizzazioni insurrezionaliste come le FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia).
Vaste aree del territorio colombiano sono controllate da grandi organizzazioni criminali, i narcos, che gestiscono la produzione ed il traffico di stupefacenti, basti pensare al cartello di Medellin fondato da Pablo Escobar, il più potente e pericoloso.
Nel corso degli anni poi le attività dei narcos si sono intrecciate e confuse con quelle dei movimenti rivoluzionari o pseudorivoluzionari e con quelle dei movimenti controrivoluzionari di estrema destra, creando una situazione di instabilità politica e di violenza endemica un po’ in tutto il paese.
Negli ultimi anni, le decise campagne di repressione dell’esercito e delle forze di polizia, fortemente sostenute dagli Stati Uniti (principale mercato di consumo degli stupefacenti), hanno portato ad un ridimensionamento del potere dei narcos.
Le FARC, invece, sono un movimento politico di ispirazione marxista che furono fondate all’inizio degli anni Sessanta quando la cosiddetta ideologia “fochista” si diffuse, sull’onda della rivoluzione cubana, in molti altri paesi latinoamericani.
Negli ultimi anni con le FARC è stato avviato un processo di pacificazione concluso con un accordo politico che dovrebbe portare gradualmente allo smantellamento di questa organizzazione insurrezionale e alla sua graduale integrazione nel sistema politico democratico.
Per popolazione la Colombia è un paese relativamente grande con più di 48 milioni di abitanti ma va tenuto conto che circa un terzo dei colombiani vive in condizioni di estrema miseria e quindi ha un potere d’acquisto veramente minimo.
Il settore dell’agricoltura e dell’allevamento producono il 5% del PIL ma danno lavoro al 17% della popolazione. Le principali attività sono la produzione di caffè, cotone, riso, banane (è il secondo produttore mondiale dopo l’Ecuador), tabacco, agrumi, canna da zucchero, prodotti ortofrutticoli, orzo, patate, mais, fiori. Rilevante l’attività di raffinazione dello zucchero e la produzione di liquori, come anche il settore della floricoltura sviluppatosi praticamente negli ultimi 15 anni, tanto da far diventare la Colombia il secondo esportatore di fiori al mondo dopo l’Olanda.
L’allevamento consente di produrre carne, latte e formaggi e cuoio che serve per produrre articoli di pelletteria.
Nel settore agroalimentare sono importanti il comparto della produzione e lavorazione delle carni, quello lattiero-caseario, la produzione di succhi di frutta.
La Colombia è un esportatore netto di prodotti agroalimentari. Nel 2016 ha esportato prodotti agricoli, beni alimentatri e bevande per un valore di circa 9 miliardi di Euro a fronte di importazioni per 4,27 miliardi di Euro con un avanzo di 4,73 miliardi di Euro. L’Italia in questi comparti nel 2016 ha esportato per un valore di 32 milioni di Euro a fronte di importazioni per 220 milioni di Euro. L’Italia importa dalla Colombia soprattutto frutta tropicale, in particolare banane, caffè, fiori, zucchero.
Buone opportunità ci sono anche per chi intenda esportare macchinari, attrezzature e tecnologia per l’agricoltura e per il settore agroindustriale.

 

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Colombia agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in COLOMBIA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 50
Codice prodotto: COL24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato colombiano - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Colombia agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in COLOMBIA
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 35
Codice prodotto: COL24AADB
Numero riferimenti: 100
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER