ECUADOR
MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE
L’Ecuador è un piccolo paese che si affaccia sull’Oceano Pacifico, tra Colombia e Perù, con un’estensione territoriale di poco inferiore a quella dell’Italia ma una popolazione di poco più di 16 milioni di abitanti.
La popolazione che per il 75% vive nelle aree urbane, si concentra soprattutto nella regione costiera e nella regione della Sierra mentre la regione orientale e le Isole Galapagos sono scarsamente abitate. La maggioranza della popolazione 65%, sono meticci, un 25% appartengono ad etnie indigene, il 7% sono bianchi e il 3% sono neri.
L’Ecuador può essere inserito in quella corrente di paesi latinoamericani che, negli ultimi anni, hanno cercato, attraverso un riformismo democratico ma nettamente orientato a sinistra, di sottrarsi alle regole del liberismo dominante sostenuto dalle grandi istituzioni internazionali, a cominciare dal Fondo Monetario Internazionale e che tanti disastri ha provocato, nei decenni passati, in America Latina come in altri continenti.
Questo processo di riforme non è sempre stato chiaro, lineare e coerente ed ha dato risultato diversi nei vari paesi.
In Ecuador i governi del Presidente Rafael Correa mischiando cattolicesimo, nazionalismo e istanze socialisteggianti, sono riusciti a diffondere un certo benessere tra ampie fasce di popolazione garantendosi consensi politici molto elevati per un lungo periodo di tempo.
L’obiettivo dichiarato è stato, attraverso un maggior intervento pubblico nell’economia, quello di raggiungere una distribuzione più equa dei redditi e delle ricchezze.
Gli anni di governo del Presidente Corrao e della sua cosiddetta “Revolucion Ciudadana” sono stati anni di stabilità politica e sociale che si sono tradotti anche in un notevole progresso economico ma hanno creato anche dissensi, critiche e malumori.
A febbraio 2017 si sono svolte le ultime elezioni politiche che hanno portato al potere un nuovo Presidente: Lenin Moreno Garces che è riuscito nell’ultimo anno a conquistarsi il consenso della maggioranza della popolaizone nonostante gli indicatori economici siano negativi, nel 2016 il PIL si è ridotto del –1,5% e nel 2017 del –0,2%
Negli ultimi anni la caduta dei prezzi internazionali delle materie prime e del petrolio hanno rallentato l’economia ecuadoriana. Il settore dei combustibili, carbone, petrolio e suoi derivati costituiscono il 52% dell’export ecuadoriano.
L’andamento quindi dei prezzi delle materie prime energetiche sui mercati internazionali sono fondamentali dal momento che rappresentano più della metà dell’export e allo stesso tempo le tasse pagate dalle compagnie petrolifere rappresentano una parte importante delle entrate statali.
Per quel che riguarda la struttura dell’economia è quella tipica di un paese in via di sviluppo, con un reddito pro capite medio-basso, inferiore ai 6.000 Euro annui, ma che, in termini di PPA (Parità di potere d’acquisto) è molto più alto.
Il settore primario: agricoltura, allevamento, pesca, silvicoltura produce l’8,5% del PIL del paese e il 25% delle esportazioni totali.
Le caratteristiche geografiche e climatiche del paese consentono la coltivazione di numerosi tipi di prodotti, tra cui: cacao, caffè, banane, canna da zucchero, mango, meloni, ananas, agrumi, pomodori, asparagi, broccoli, angurie, cuore di palma, tabacco, cotone.
Tra i prodotti agricoli esportati ci sono: banane, fiori, cacao, ma anche pesce in scatola e gamberi.
Nel settore agricolo c’è un forte dualismo tra le aziende più avanzate e organizzate, che utilizzano tecnologie e macchinari moderni, sono le aziende che esportano soprattutto nel settore bananiero e floreale e sono le aziende collocate prevalentemente nelle regioni costiere. C’è poi la gran massa dei piccoli e piccolissimi coltivatori con aziende a struttura familiare, con livelli di meccanizzazione bassi e scarsa produttività che si trovano soprattutto nell’interno, nella Sierra, con produzioni poco orientate la mercato. Nelle aree interne si producono soprattutto cereali, mais e riso, patate, legumi, manioca.
Tra i prodotti dell’attività forestale va segnalata la balsa di cui l’Ecuador è il maggior produttore mondiale.
L’allevamento, non particolarmente sviluppato, si concentra su bovini, ovini, suini e pollame. Nella aree di montagna si allevano anche i lama.
Sta diventando sempre più importante il settore peschiero, anche per le esportazioni soprattutto di due prodotti che sono i gamberi e il tonno, venduti molto sui mercati asiatici ma anche in Europa.
L’Ecuador è un esportatore netto di derrate agricole e beni alimentari con un avanzo commerciale che si aggira sui 3,5 miliardi di Euro all’anno. In questi comparti nel 2017 l’Italia ha importato beni per un valore di circa 470 milioni di Euro a fronte di esportazioni per soli 15 milioni di Euro.
GUIDE SETTORIALI
Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in ECUADOR
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: ECU24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato ecuadoriano - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in ECUADOR
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 30
Codice prodotto: ECU24AADB
Numero riferimenti: 60
Stato: in aggiornamento
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.