Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SENEGAL

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

Il Senegal è un paese che si estende su una superficie di circa 197.000 chilometri quadrati con una popolazione di poco inferiore ai 15 milioni di abitanti.
Il Senegal è sostanzialmente omogeneo dal punto di vista religioso con il 94% della popolazione di religione musulmana, ci sono poi un 5% di cattolici e un 1% di animisti. Dal punto di vista etnico la situazione è più frammentata. Il gruppo maggioritario è quello dei Wolof (43% della popolazione), seguiti da Peul (24%), Serère (15%), Diola (4%) e poi gruppi più piccoli come Mandinga, Soninké, Toucouleur, Bassari. Ci sono infine una minoranza di libanesi e di europei, che assieme rappresentano l’1% della popolazione, che vivono e lavorano nel paese.
La struttura demografica è quella tipica di un paese in via di sviluppo con il 42% della popolazione che ha meno di 14 anni e soltanto il 3,6% ha più di 65 anni.
Il PIL pro capite è ancora basso, arriva sui 1.000 Euro annui anche se, calcolato in termini di PPA (parità di potere d’acquisto), praticamente raddoppia. Il 47% della popolazione vive ancora al di sotto della soglia di povertà.
Il Senegal è un paese caratterizzato da forti fenomeni migratori. Si calcola che circa 3 milioni di senegalesi siano emigrati all’estero, la metà di questi verso i paesi europei, molti anche in Italia, dove risiede una comunità senegalese di più di 100.000 persone.
La lingua ufficiale è il francese anche se si parlano le varie lingue delle diverse comunità etniche.
La congiuntura economica in Senegal è abbastanza positiva, negli ultimi anni il PIL sta crescendo a ritmi superiori al 4%, inoltre, recentemente, sono stati scoperti importanti giacimenti di gas e petrolio che dovrebbero dare slancio alla crescita economica nei prossimi anni.
Il 20% del territorio è costituito da terreni coltivabili. Il Senegal ha buone condizioni climatiche, varietà di territori, buone risorse idriche.
Il settore agroalimentare è un settore molto importante dell’economia senegalese, in forte crescita, ma il paese è ancora un importatore netto di prodotti agroalimentari.
Il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare è uno degli obiettivi prioritari del Governo che ha avviato numerosi progetti anche per incentivare l’arrivo di finanziamenti esteri per ammodernare e rafforzare le produzioni agroalimentari.
Ci sono ancora diverse barriere, sia tariffarie che non tariffarie, che proteggono le produzioni locali penalizzando i prodotti importati.
Il paese produce riso, base dell’alimentazione locale, frutta come papaya, manghi, banane, limoni, verdure e ortaggi come peperoni, carote, cipolle, patate dolci, pomodori, piselli, fagioli, asparagi, e poi legumi, arachidi, erbe aromatiche, fiori.
Nel 2016 l’Italia ha esportato in Senegal prodotti agricoli, beni alimentari e bevande per un valore di 13 milioni di Euro a fronte di importazioni per 55 milioni di Euro con un avanzo a favore del Senegal di 42 milioni di Euro.

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Senegal agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in SENEGAL
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: SEN24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato senegalese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Senegal agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in SENEGAL
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 30
Codice prodotto: SEN24AADB
Numero riferimenti: 60
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER