Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MAROCCO

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

Il Marocco è un paese con poco meno di 35 milioni di abitanti, con un’economia che è cresciuta, negli ultimi due anni, a ritmi attorno al 4%. Le prospettive di ulteriore sviluppo nei prossimi anni sono positive e la crescita sarà trainata soprattutto dall’aumento dell’export marocchino verso i paesi africani e dalla crescente apertura del Marocco agli scambi commerciali, grazie anche a diverse riforme strutturali a livello normativo, fiscale e finanziario.
L’agricoltura è ancora molto importante per l’economia del Marocco e infatti produce circa il 14% del PIL e impiega circa il 40% della forza lavoro attiva.
Uno dei problemi fondamentali dell’agricoltura marocchina è la carenza di risorse idriche dovuta sia ai processi di desertificazione in atto in diverse aree del paese, sia alla scarsità di precipitazioni. Per far fronte a queste carenze sono in corso grandi piani di investimenti pubblici per incrementare le risorse idriche con la costruzione di opere di ingegneria idraulica come dighe e canali.
Circa il 13% del territorio marocchino è dedicato alle attività agricole. Le principali produzioni sono: cereali come frumento e orzo, agrumi, olive, uva, mele, albicocche, mandorle, patate, pomodori, barbabietola da zucchero, legumi. Importanti le produzioni di olio d’oliva e di vino.L’allevamento si cocentra prevalentemente su ovini, bovini e caprini.
Di grande importanza è anche il comparto della trasformazione alimentare. Il 30% dell’output del settore manifatturiero è dovuto al settore agroalimentare.
Sta crescendo molto, in particolare, il comparto della lavorazione e trasformazione delle carni.
Rilevante anche la produzione ittica. Il Marocco ha ben 3.500 chilometri di coste di cui 500 lungo il Mar Mediterraneo e il resto nell’Oceano Atlantico e quindi il settore ittico è molto sviluppato, produce circa il 50% dell’export agroalimentare del paese, dà lavoro a quasi mezzo milione di persone e può contare su una flotta di quasi 19.000 imbarcazioni, dalle piccole barche per la pesca costiera sino ai grandi pescherecci d’altura. Il pesce, sia quello fresco che quello conservato, lavorato nella locale industria di trasformazione, viene venduto in tutto il mondo e da solo rappresenta il 12% dell’export totale del Marocco, in valore.
Ma il Marocco produce anche erbe aromatiche come lo zafferano che si coltiva nella zona montuosa dell’Anti Atlante o l’olio di Argan.
Il Marocco è il quinto produttore mondiale di olio d’oliva, una parte del quale viene esportato soprattutto verso l’Unione Europea e gli Stati Uniti.
Un altro primato del Marocco è il fatto di essere il più grande produttore ed esportatore mondiale di capperi con una produzione annua di oltre 20.000 tonnellate.
Il Marocco esporta oltre che pesce anche olio d’oliva, pomodori, agrumi, e concimi, soprattutto verso i mercati europei, la Cina e i paesi africani
La crescita economica del paese sta modificando anche le abitudini alimentari con una domanda crescente, per esempio, di carni rosse e in genere di prodotti alimentari di qualità superiore.
Nel 2016 l’Italia ha esportato prodotti agricoli, beni alimentari e bevande per un valore di circa 42 milioni di Euro a fronte di importazioni per 260 milioni di Euro con un disavanzo, a favore del Marocco, di 218 milioni di Euro.
Buone possibilità ci sono anche per chi esporta attrezzature, macchinari e tecnologie per il settore agricolo e per l’industria alimentare dato che la produzione locale di questi beni è quasi nulla.

 

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Marocco agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in MAROCCO
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 50
Codice prodotto: MAR24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato irlandese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Marocco agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in MAROCCO
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 35
Codice prodotto: MAR24AADB
Numero riferimenti: 70
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER