Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

SVEZIA

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

La Svezia ha un’economia forte e diversificata, tecnologicamente avanzata, con un contesto istituzionale e normativo business friendly, livelli di produttività molto elevata, livelli elevati di formazione del personale, un welfare State generoso ed efficiente.
Il mercato svedese è un mercato ricco, dove i livelli di reddito pro capite sono tra i più elevati al mondo, circa 46.000 Euro annui, ma è un paese con una popolazione relativamente piccola, poco meno di 10 milioni di abitanti.
La Svezia, come tutti i paesi scandinavi caratterizzati da condizioni climatiche piuttosto rigide hanno produzioni agricole abbastanza limitate.
L’agricoltura svedese si pratica prevalentemente nelle regioni meridionali del paese, le più temperate, e si produce soprattutto: frumento, orzo, avena, patate, verdure.
La Svezia comunque importa circa il 30% dei prodotti alimentari freschi, in sostanza frutta fresca e verdure, consumate nel paese e all’incirca il 70% dei prodotti alimentari trasformati consumati nel paese. Soltanto nella produzione di uova e carne la Svezia risulta essere autosufficiente e anche in parte esportatrice.
I principali esportatori di prodotti alimentari verso la Svezia sono l’Olanda con una quota di mercato del 15,2%, la Danimarca 14,6%, la Germania 12,5%, la Norvegia 7%, l’Italia con il 5,9%, seguono: Francia, Spagna, Belgio, e tutti gli altri.
L’Italia esporta soprattutto vini, prodotti ortofrutticoli, olio d’oliva, caffè cioccolata, pasta, salumi, conserve sott’olio, pomodori pelati.
Le esportazioni italiane hanno raggiunto, nel 2016, circa 600 milioni di Euro, di cui circa 155 milioni di Euro soltanto di vini, 60 milioni di Euro di pasta, 160 di frutta.
L’Italia è anche il primo fornitore di olio d’oliva con una quota di mercato del 65%.
Gli svedesi hanno una grande apertura culturale, sono abituati a viaggiare, hanno una cucina autoctona oggettivamente povera, basata prevalentemente su patate, selvaggina e pesce e quindi sono molto recettivi nei confronti di prodotti alimentari provenienti dall’estero.
Gli svedesi sono molto interessati al cibo in tutti i suoi aspetti, lo testimoniano anche dati come la più alta percentuale al mondo pro capite di libri dedicati ai temi della cucina e dell’alimentazione.
Gli svedesi inoltre sono sono molto più sensibili alla qualità che non al rpezzo nell’acquisto di prodotti alimentari e bevande, anche perché, va detto, se lo possono permettere, avendo redditi medi tra i più elevati in Europa.
I consumatori svedesi sono sempre più attenti alle tematiche che riguardano la salute e il benessere e quindi anche una dieta sana ed equilibrata. In crescita costante è la domanda di prodotti biologici.
Il mercato dei prodotti biologici produce in Svezia un fatturato di 1,4 miliardi di Euro.
In Svezia molto elevati sono i consumi di bevande alcoliche e come negli altri paesi scandinavi, esiste un monopolio pubblico per quel che riguarda la vendita al dettaglio delle bevande alcoliche, nato diversi decenni orsono con la finalità di limitare una piaga sociale come l’alcolismo.
Elevati sono quindi i consumi sia di superaloclici e liquori che di birra che in parte vengono prodotti nel paese ma anche di vini che vengono importati non esistendo produzione locale. Sui vini e su tutte le bevande alcoliche ci sono sia dazi doganali che imposte molto elevate che però non scoraggiano molto i consumatori. L’Italia risulta essere il primo esportatore di vino in Svezia.
La cucina italiana è percepita come una cucina gustosa e salutare allo stesso tempo e i prodotti enogastromici italiani sono sempre più apprezzati dai consumatori svedesi.
Per quel che riguarda la distribuzione commerciale dei prodotti alimentari l’85% avviene attraverso le moderne catene della GDO, Grande distribuzione organizzata, le principali sono: Axfood, Coop e ICA.

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Svezia agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in SVEZIA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 55
Codice prodotto: SVE24AAREP
Pagine: 90
Stato: disponibile

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato svedese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Svezia agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in SVEZIA
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: SVE24AADB
Numero riferimenti: 150
Stato: disponibile

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

 

 

 

 

 

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER