Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

GRECIA

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

La Grecia è stato il paese dell’area Euro più duramente colpito prima dalla crisi economica e, successivamente, dai raffazzonati “piani di salvataggio” messi in atto dalla tristemente famigerata Trojka, costituita da Fondo Monetario Internazionale, Banca Centrale Europea e Commissione Europea.
Nel 2010, su ammissione stessa dell’allora leader greco George Papandreou, si scopre che la situazione finanziaria di Atene è drammatica e che da diversi anni i conti pubblici erano stati falsificati per consentire al paese di entrare nell’area Euro. La Francia e la Germania, che all’epoca erano i principali creditori della Grecia, avendo le loro banche elargito, forse troppo generosamente, prestiti negli anni precedenti, di fatto commisariano il Governo greco imponendo drastiche misure di austerità e di contenimento della spesa pubblica. La cura, come spesso accade nella storia, si rivela peggiore della malattia e la situazione dei conti greci non soltanto non migliora ma addirittura peggiora. Nel 2015 il popolo greco sempre più impoverito e stremato da politiche economiche evidentemente sbagliate, si affida a un raggruppamento della sinistra radicale Syriza e al suo giovane leader Alexis Tsipras, nel tentativo di uscire dal tunnel senza speranza in cui un intero paese era stato portato, prima da una classe politica nazionale inetta e corrotta e dopo da autorità europee altrettanto incapaci. La reazione europea al velleitario e un po’ ingenuo tentativo di Tsipras e del suo ministro dell’economia Varoufakis, di varare politiche economiche meno suicide di quelle che erano state imposte al loro piccolo paese, fu durissima e alla fine i leader greci furono costretti a subire l’ennesimo ricatto di Bruxelles.
Da allora la situazione economica della Grecia resta un problema irrisolto, innanzitutto per il popolo greco, ma anche per tutta l’Unione Europea. Il debito resta altissimo, i tassi di crescita continuano ad essere molto bassi, la disoccupazione elevatissima, nessuno dei problemi strutturali del paese è stato risolto.
La Grecia ha poco più di 11 milioni di abitanti su un territorio si circa 132.000 km quadrati. Il clima è temperato tipicamente mediterraneo ma in molte aree è piuttosto secco con precipitazioni scarse.
Il settore primario produce circa il 4% del PIL del paese ma dà lavoro ancora all’11% della popolazione attiva.
Gran parte del territorio greco è montagnoso, poche sono le aree pianeggianti. Le zone pianeggianti nel nord ovest del paese in Tracia e Macedonia sono coltivate prevalentemente a cereali: avena, mais, orzo, riso.
Anche l’allevamento non è favorito data la scarsità di pascoli. Prevale l’allevamento di ovini e caprini e pollame ma ci sono anche bovini con una importante produzione lattiero-casearia.
Le principali produzioni agricole sono: frumento, mais, orzo, riso, avena, carote, barbabietola da zucchero, olive, olio d’oliva, pomodori, patate, ortaggi, frutta, semi oleaginosi come girasole, sesamo, arachidi, agrumi, uva, uva passa, vini, tabacco.
Un altro settore importante è quello ittico, sia attraverso la pesca marittima, sia attraverso impianti di piscicoltura, tra l’altro la Grecia è il maggior produttore europeo di spigole e di orate d’allevamento.
La Grecia è il terzo maggior produttore mondiale di olio d’oliva dopo Spagna ed Italia, ma rilevante è anche la produzione di agrumi e di vini che in buona parte vengono esportati.
L’Italia è uno dei principali partner commerciali della Grecia, l’interscambio complessivo tra i due paesi si attesta su circa 6 miliardi di Euro all’anno.
Nel 2016 l’Italia ha esportato prodotti agricoli, beni alimentari e bevande per un valore di circa 618 milioni di Euro a fronte di importazioni per 1.019 milioni con un avanzo a favore della Grecia di 401 milioni di Euro.

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Grecia agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in GRECIA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 50
Codice prodotto: GRE24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato greco - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Grecia agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in GRECIA
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 35
Codice prodotto: GRE24AADB
Numero riferimenti: 100
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

 

 

 

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER