GERMANIA
MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE
La Germania è il primo paese dell’Unione Europea per numero di abitanti, poco sopra gli 82 milioni, è la prima economia sia dell’Unione Europea che dell’area Euro con un PIL che, nel 2016, ha superato i 3.077 milioni di Euro, come ordine di grandezza quasi il doppio del PIL italiano!
Quasi 8 milioni di abitanti della Germania non sono tedeschi ma immigrati provenienti un po’ da tutto il mondo. La più grande comunità straniera è quella turca con 1.500.000 di persone, ma anche gli italiani, sia quelli di vecchia immigrazione, sia quelli arrivati negli ultimi anni, sono ben 600.000. Nel 2015 sono arrivati anche più di un milione di profughi siriani.
La cucina tedesca non gode di grande reputazione ma la Germania è allo stesso tempo un grande produttore ed esportatore di prodotti alimentari e bevande ed un grande importatore.
Il paese ha un forte settore agricolo e un’industria agroalimentare con una forte vocazione all’export. Infatti la Germania è oggi il terzo maggior esportatore al mondo di prodotto agroalimentari.
Il comparto agroindustriale tedesco produce un fatturato annuo di circa 170 miliardi di Euro. Le importazioni di prodotti agricoli, prodotti alimentari e bevande ammonta a circa 75 miliardi di Euro l’anno a fronte di circa 66 miliardi di esportazioni.
Il 24% del fatturato del settore agroalimentare e delle bevande è prodotto dal segmento delle carni e dei prodotti derivati, il 14% da latte e latticini, il 9,6% dai prodotti da forno, l’8,5% dai prodotti dolciari, il 7,6% dalle bevande alcoliche, il 6% da conserve di frutta e verdura.
Il settore agro-alimentare è quindi molto importante per l’economia tedesca per quanto non riesca a soddisfare le esigenze di consumo del mercato interno e infatti il paese importa molti prodotti agroalimentari.
L’agricoltura produce soltanto il 2% del PIL nazionale. Se invece si prende in considerazione anche il settore agroindustriale nel suo complesso, quindi agricoltura più industria di trasformazione di prodotti alimentari e bevande, produce quasi il 6% del PIL della Germania e dà lavoro a circa 5 milioni di persone.
Circa un terzo del territorio tedesco è coltivabile. L’agricoltura tedesca ha incrementato fortemente la sua produttività negli ultimi anni grazie anche all’utilizzo massiccio delle più avanzate tecnologie. Il 59% delle aree coltivabili sono coltivate a grano. Seguono la produzione di patate, barbabietola da zucchero, semi oleosi, frutta e ortaggi.
Il settore primario si basa su aziende di dimensione media e medio-piccola ma tecnologicamente avanzate con un alto grado di meccanizzazione ed elevati livelli di produttività. La Germania può contare su un forte settore dell’allevamento di carne suina come anche sugli allevamenti bovini e sulle produzioni derivate: latte, latticini, formaggi.
Crescente successo stanno conoscendo le produzioni biologiche che, ormai, anche a livello distributivo, possono contare su reti capillari di negozi e supermercati specializzati diffusi in tutto il paese.
In Germania si vendono prodotti biologici per un fatturato annuo di oltre 8 miliardi di Euro, confermandosi, in termini assoluti, come il primo mercato a livello europeo per quel genere di prodotti.
Dal momento che il grano è la principale produzione dell’agricoltura tedesca, il settore dei prodotti da forno a base di grano a cominciare dal pane è uno dei più importanti. La Germania è il primo paese al mondo per consumo di pane con circa 63 chili pro capite annui.
La Germania è il maggior consumatore in Europa di carne di maiale circa 61 chilogrammi annui pro capite di cui la metà costituiti da insaccati di carne di maiale, quindi salsicce, würstel e simili.
La Germania produce più di un quarto dell’intera produzione di latte e latticini dell’Unione Europea. Solo di latte si producono 33 milioni di tonnellate all’anno.
I tedeschi sono anche grandi consumatori di bevande da quelle non alcolcihe come il caffè con consumi annui pro capite di ben 162 litri, o l’acqua minerale con 147 litri annui pro capite, come anche di quelle alcoliche.
L’interscambio italo-tedesco di prodotti agro-alimentari è molto importante in termini quantitativi, considerando che la Germania è il primo mercato d'esportazione per il comparto agroalimentare italiano ed è anche un interscambio complementare.
Le esportazioni tedesche verso l’Italia sono concentrate prevalentemente nel settore delle merci e dei prodotti d'origine animale, mentre le importazioni tedesche sono concentrate prevalentemente nel settore dei prodotti d'origine vegetale, soprattutto frutta e verdura fresca ma anche pasta, conserve e sughi, olio, vini.
La cucina italiana è molto apprezzata dai consumatori tedeschi che sono tra l’altro,tra i maggiori visitatori del nostro paese e in Germania ci sono migliaia di ristoranti e pizzerie italiane.
GUIDE SETTORIALI
Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in GERMANIA
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 60
Codice prodotto: GER24AAREP
Pagine: 100
Stato: in aggiornamento
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato tedesco - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in GERMANIA
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 50
Codice prodotto: GER24AADB
Numero riferimenti: 250
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.