Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CROAZIA

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

La Croazia è un piccolo paese dell’area balcanica nato all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso dal disfacimento della ex Federazione Jugoslava. Coinvolta nei conflitti interetnici soprattutto contro la Serbia di Milosevic conobbe le tragedie della guerra che sconvolsero diverse aree del suo territorio, con episodi raccapriccianti, che hanno segnato la recente storia europea, come l’assedio e il bombardamento di Dubrovnik, splendida città sulla costa adriatica, l’antica Ragusa fondata dai Veneziani, o l’assedio di Vukovar ai confini con la Serbia.
La Croazia è nell’area balcanica occupata dall’ex Federazione Jugoslava, il secondo paese per importanza e potere d’acquisto dopo la Slovenia. Ha una posizione strategica nell’area, anche se si tratta di un piccolo paese con poco meno di 4,4 milioni di abitanti.
La Croazia dal luglio 2013 è diventata il 28° paese dell’Unione Europea. Il processo di integrazione nell’UE dovrebbe stimolare le riforme per rendere il paese più competitivo e per ammodernare anche il suo sistema giuridico ed amministrativo.
Il PIL del paese dal 2015 ha ripreso il segno dopo una serie di anni nei quali la crescita era stata negativa, nel 2016 la crescita è stata più robusta, del +2,6%, trainata soprattutto dalle ottime performance del settore turistico e anche per il 2017 si prevede di raggiungere il +3%.
L’agricoltura produce soltanto il 3,5% del PIL del paese, all’inizio degli anni Novanta produceva il 10%.
La Croazia ha una gran varietà di territori come anche di condizioni climatiche, con circa 3 milioni di ettari di terreni coltivabili, anche se soltanto 1,3 milioni sono in realtà sfruttati attualmente.
Il territorio croato ha in sostanza tre aree geografiche con caratteristiche differenti dal punto di vista terrioriale e climatico: l’area mediterranea che si sviluppa lungo la costa adriatica, dall’Istria, alla Dalmazia alle numerosissime isole; un’area montagnosa che si sviluppa sugli altopiani carsici e le Alpi Dinariche, parallelamente alla zona costiera e un’area continentale prevalentemente pianeggiante che si sviluppa nell’interno verso il confine con l’Ungheria.
La regione della Slavonia è considerata un po’ il “granaio” del paese dove prevalgono colture cerealicole, barbabietola da zucchero, foraggi, piante oleose, soprattutto girasoli. Nelle zone montuose prevalgono pascoli e quindi allevamenti di ovini e bovini. Nelle aree costiere si sviluppano le vigne, gli uliveti, le colture orticole e gli alberi da frutta e le attività connesse alla pesca.
Il settore agricolo usufruisce di notevoli sussisdi statali e, dopo l’entrata del paese nell’UE, anche dei fondi della PAC (Politica agricola comunitaria).
C’è nel settore primario un grande numero di piccole aziende a struttura familiare, quindi con una grande frammentazione proprietaria. L’estensione media di un’azienda nel settore agricolo è di circa 5,6 ettari. Questo frazionamento ostacola l’impiego di tecnologie più moderne e di investimenti ma, d’altro lato, la varietà climatica e geografica, dalle coste mediterranee ai territori dell’interno, favorisce la produzione di una ampia gamma di prodotti agricoli.
Negli ultimi dieci anni si è molto sviluppata anche l’agricoltura biologia e attualmente ci sono più di 60.000 ettari già convertiti a produzioni biologiche.
Le produzioni più rilevanti sono quelle di patate, pomodori, cavoli, mele, prugne, olive, uva. Nelle produzioni zootecniche prevalgono i suini, seguiti da ovini, pollame e bovini.
Il settore della trasformazione alimentare rappresenta circa un quinto dell’output industriale del paese con produzioni importanti nel settore della birra, della lavorazione di latte e latticini, del caffè e delle bevande analcoliche.
Il paese comunque non è autosufficiente dal punto di vista agro-alimentare e quindi importa una parte importante del suo fabbisogno. Le importazioni di prodotti agroalimentari, in valore, sono quasi il doppio delle esportazioni con un deficit annuo di poco meno di 1 miliardo di Euro.
L’Italia è dopo la Germania il secondo partner commerciale della Croazia.
Buone opportunità ci sono, date le necessità di ammodernamento del settore agroalimentare, per chi esporta macchine ed attrezzature agricole come anche impianti e macchinari per il settore della trasformazione alimentare.

 

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Croazia agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in CROAZIA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 50
Codice prodotto: CRO24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato austriaco - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Agro Croazia DatabaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in CROAZIA
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 35
Codice prodotto: CRO24AADB
Numero riferimenti: 100
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER