Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

FINLANDIA

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

La Finlandia è un piccolo paese con soltanto 5,5 milioni di abitanti, è un paese altamente sviluppato, con un elevato PIL pro capite e nel quale, come accade negli altri paesi scandinavi, le disuguaglianze sociali sono meno accentuate rispetto, per esempio, ai paesi anglosassoni o ai paesi del Sud Europa. Fa parte dell’Unione Europea e dell’area Euro e, all’interno di quest’ultima, si è sempre caratterizzata come uno dei più fedeli alleati della Germania nel sostegno alle più ferree politiche di austerity.
Il tasso di disoccupazione nel paese è poco inferiore al 9%. Il tasso di occupazione è vicino al 70% della popolazione attiva.
La Finlandia ha un quarto del suo territorio che si trova oltre il Circolo Polare Artico, le condizioni climatiche sono piuttosto rigide soprattutto nei mesi invernali. È un paese scarsamente popolato e la maggior parte della popolazione è concentrata nelle regioni meridionali, soprattutto nell’area attorno alla capitale Helsinki. La percentuale di residenti stranieri in Finlandia è bassa rispetto ad altri paesi europei, soltanto il 3,8% della popolazione.
Le due lingue ufficiali del paese sono: il finlandese parlato dalla stragrande maggioranza della popolazione e lo svedese, parlato da circa un 5% della popolazione, ma l’inglese è ben diffuso e conosciuto un po’ dappertutto.
L’economia finlandese negli ultimi anni ha conosciuto diverse difficoltà: la crescita bassa, gli elevati costi di un welfare tra i migliori del mondo, la produttività in calo, i principali settori produttivi: cartario ed elettronica in crisi profonda, un basso livello di fiducia dei consumatori e un tasso di disoccupazione in crescita o fermo, un calo delle esportazioni, causato sia dalle incertezze nei mercati internazionali, sia dalla obsolescenza di alcuni settori trainanti dell’economia finlandese.
Le sanzioni europee alla Federazione Russa e la crisi con l’Ucraina hanno portato a una riduzione delle esportazioni finlandesi verso quei due paesi, soprattutto la Russia che è uno dei principali partner commerciali, per ragioni di vicinanza geografica e storica.
Le condizioni climatiche di gran parte del territorio non sono favorevoli alle attività agricole. L’80% del territorio finlandese è ricoperto da foreste, il terreno agricolo è soltanto il 7,5% del territorio nazionale.
Soltanto il 3% del PIL deriva dalle attività primarie. Le produzioni principali del settore primario sono la coltivazione di grano, segale, avena, patate, orzo, funghi, frutti di bosco, fragole, mirtilli. e l’allevamento di bovini da latte, suini, pollame, renne e animali da pelliccia.
Ci sono nel paese poco più di 50.000 aziende agricole in prevalenza a struttura familiare.
La produzione nazionale soddisfa circa l’80% del fabbisogno per quel che riguarda: grano, patate, carni di manzo, prodotti lattiero caseari. Per la parte restante si provvede alle importazioni. Si importano anche frutta e verdure dal momento che le condizioni climatiche non ne consentono la produzione se non per quantitativi minimi.
La Finlandia è qindi un importatore netto di prodotti agricoli, beni alimentari e bevande. Nel 2016, a fronte di esportazioni per 2.530 milioni di Euro ci sono state importazioni per 5.340 milioni di Euro con un disavanzo di ben 2.810 milioni di Euro.
L’industria della trasfromazione alimentare è delle bevande è uno dei principali settori dell’economia finlandese.
I consumatori finlandesi sono, come tutti i popoli scandinavi, molto sensibili alle tematiche della salvaguardia ambientale, del commercio equo e solidale, come anche alle tematiche che riguardano la salute e quindi stili di vita e di nutrizione più salutari. Da ciò deriva il successo crescente dei prodotti biologici, la domanda di prodotti tipici delle cucine mediterranee ma ritenuti più salutari, per esempio l’olio d’oliva, ma anche i vini il cui consumo sostituisce quello di superalcolici come la vodka, decisamente più dannosi.
In Finlandia la distribuzione di beni alimentari e bevande passa per l’80% attraverso le catene della GDO (Grande distribuzione organizzata).
Per quel che riguarda le importazioni nel comparto agroalimentare al primo posto ci sono i prodotti da forno e di pasticceria, seguiti dai vini e salumi.
I prodotti maggiormente importati dall’Italia sono l’olio d’oliva, i vini, la pasta, i formaggi, soprattutto mozzarella e Parmigiano e i salumi, la frutta e la verdura.
Negli ultimi anni i prodotti italiani sono sempre più apprezzati e richiesti grazie anche all’apertura di numerosi ristoranti di cucina italiana e grazie anche a una catena della GDO tedesca, come la Lidl che nei suoi ormai ben 140 supermercati, vende molti nostri prodotti con il marchio “Italiamo”.
Un segmento in forte crescita è quello del biologico. L’8% delle aziende agricole finlandesi sono bio mentre il consumo di prodotti bio, anche d’importazione, per quanto ancora limitato quantitativamente (soltanto il 2% dei consumi di prodotti alimentari), sta però crescendo a ritmi del 10% l’anno.

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Finlandia agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in FINLANDIA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 55
Codice prodotto: FIN24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato finlandese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Finlandia agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

in FINLANDIA
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: FIN24AADB
Numero riferimenti: 120
Stato: disponibile

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER