BELGIO
MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE
Il Belgio è per la sua collocazione geografica il cuore dell’Unione Europea e infatti la sua capitale Bruxelles viene considerata in un certo senso anche la capitale della UE, essendo sede di alcune delle più improtanti istituzioni europee.
Il Belgio è un paese ricco con redditi medi pro capite attorno ai 38.000 Euro annui, il PIL cresce dell’1,4%.
Il paese è diviso anche amministrativamente e politicamente tra le due comunità etnico-linguistiche: quella vallona francofona e quella fiamminga, filo olandese.
Il 32% della popolazione parla francese, e vive soprattutto nelle zone meridionali del paese, la popolazione fiamminga che parla olandese e rappresenta il 58% del totale, vive nelle regioni settentrionali. La capitale Bruxelles è bilingue anche se a maggioranza francofona e rappresenta il 10% della popolazione. Nella zona di Eupen c’è una piccola minoranza (0,7% della popolazione totale del paese) che parla tedesco. Un 10% della popolazione residente in Belgio, quindi quasi 1,2 milioni di persone sono stranieri: italiani, francesi, olandesi, marocchini, spagnoli, turchi, tedeschi, ecc.
L’agricoltura produce poco meno dell’1% del PIL del paese ma quasi il 6% delle esportazioni.
Il Belgio è un paese prevalentemente pianeggiante e circa il 50% del territorio è coltivato. Ci sono zone di modesti rilievi nelle regioni più meridionali dove si sono sviluppate vaste aree di pascoli adatti all’allevamento bovino.
Il settore agricolo è altamente specializzato e fortemente meccanizzato e si sviluppa soprattutto nelle pianure delle Fiancre con coltivazioni cerealicole (frumento, orzo, avena, segale), barbabietole da zucchero, tabacco, mele, luppolo, patate, pere, prodotti ortofrutticoli. L’allevamento bovino diffuso particolarmente nella zona delle Ardenne ha consentito anche lo sviluppo di una fiorente industria lattiero-casearia.
Sviluppato anche l’allevamento di suini e di pollame. Nonostante il paese affacci sul mare il settore della pesca non ha conosciuto un grande sviluppo.
Il settore agroalimentare è molto produttivo con elevati standard sia tecnologici che di sicurezza ma sconta i costi molto elevati della manodopera soprattutto quella specializzata.
Il settore agroalimentare (agricoltura, allevamento e industria di trasformazione) produce un fatturato annuo che si aggira attorno ai 50 miliardi di Euro. Il Belgio è allo stesso tempo esportatore ed importatore di prodotti agroalimentari e bevande, ma il saldo tra i due flussi è positivo per circa 4 miliardi all’anno.
I principali paesi di destinazione dell’export belga sono Francia, Olanda, Germania che assieme assorbono quasi il 60% delle esportazioni, seguono Regno Unito, Stati Uniti, Brasile e Cina.
Il Belgio esporta soprattutto carni, prodotti lattiero-caseari, prodotti ortofrutticoli, cereali, birra, prodotti a base di cacao.
L’Italia esporta in Belgio soprattutto: paste alimentari, vini, olio d’oliva.
GUIDE SETTORIALI
Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in BELGIO
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 55
Codice prodotto: BEL24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato belga - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in BELGIO
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: BEL24AADB
Numero riferimenti: 200
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.