VIETNAM
MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE
Il Vietnam è un paese che ha ormai quasi 95 milioni di abitanti su un territorio di soli 331.000 chilometri quadrati, quindi poco più grande dell’italia. Inoltre una parte importante del suo territorio è montuoso e quindi difficilmente abitabile, mentre un altro 20% dei terreni sono destinati alle coltivazioni agricole.
La popolazione vietnamita è etnicamente abbastanza omogenea, l’87% appartiene all’etnia viet o kihn, la parte restante appartiene ad altre minoranze: cinesi, hmong, thai, khmer.
Il Vietnam, nonostante sia governato da un regime comunista è un paese economicamente molto dinamico con tassi di crescita del PIL prodigiosi.
Il PIL è cresciuto nel 2016 del +6,2, quindi il Vietnam si trova in una fase di autentico boom economico. I redditi pro capite sono ancora bassi, poco sopra i 2.100 Euro annui, ma calcolati a PPA (parità di poteri d’acquisto), detto in maniera un po’ grossolana, cosa si può comprare in quel paese con quel reddito, in realtà arrivano a circa 7.000 Euro pro capite.
La crescita del PIL per il 2017 è stata del +6,6% e si prevede che l’economia continuerà a crescere anche nei prossimi anni a ritmi attorno al 6% annuo.
Nel paese si sta formando un classe media con redditi più elevati, livelli di istruzione alti e sempre più disponibile a consumare prodotti di qualità superiore anche nel settore alimentare.
Una parte rilevante della popolazione attiva è ancora impiegata nell’agricoltura e nell’allevamento. Le due principali aree di produzione agricola del paese sono la pianura del Tonchino a nord e l’area della Cocincina a sud.
Il Vietnam è un grande produttore agricolo. Le principali colture sono innazitutto il riso che è il prodotto base dell’alimentazione locale. Il Vietnam è uno dei maggiori produttori ed esportatori di riso al mondo. Si producono poi: mais, manioca, patate, fagioli, cavoli, cipolle, banane, ananas, tè, caffè, canna da zucchero, arachidi, soia, tabacco, cotone e iuta.
Per quel che riguarda l’allevamento la limitatezza delle aree di pascolo che determina scarsità di foraggi ha limitato l’allevamento bovino, per cui prevalgono i suini e il pollame. Data la grande estensione costiera anche la produzione ittica è molto rilevante. Una parta di questa è destinata all’esportazione. In Vietnam tra l’altro, si produce una sorta di salsa il nuoc-nam ottenuto dalla fermentazione del pesce e largamento utilizzato come condimento, che assomiglia molto a una salsa utilizzata nell’antica Roma, il garum.
La distribuzione commerciale è ancora in gran parte, anche per quel che riguarda i prodotti alimentari e le bevande, basata sul piccolo commercio tradizionale, negozietti a conduzione familiare e mercati di strada, ma nell’ultimo decennio hanno cominciato ad espandersi anche le grandi catene della GDO, grande distribuzione organizzata, soprattutto nelle principale aree urbane.
In Vietnam ci sono ancora diversi problemi a livello logisitico per quella che è la conformazione del paese, lungo (più di 2.000 chilometri da nord a sud) e stretto, con sistemi di comunicazione e di trasporto, strade, ferrovie, porti ed aeroporti, ancora insufficienti per far fronte al ritmo sostenuto della crescita economica. Ci possono quindi essere inefficienze e strozzature nel sistema distributivo delle merci soprattutto per quel che riguarda prodotti facilmente deperibili come quelli alimentari.
A fronte di esportazioni di derrate agricole, prodotti alimentari e bevande, nel 2016, per un valore di 19,45 miliardi di Euro ci sono state importazioni per 11,66 miliardi di Euro, con un avanzo di quasi 7,8 miliardi di Euro.
L’Italia ha esportato in questo comparto, nel 2016, poco più di 78 milioni di Euro mentre le importazioni hanno superato i 413 milioni di Euro con un avanzo a favore del Vietnam di 335 milioni di Euro.
GUIDE SETTORIALI
Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in VIETNAM
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 55
Codice prodotto: VIE24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato vietnamita - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in VIETNAM
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: VIE24AADB
Numero riferimenti: 100
Stato: in aggiornamento
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.