TUNISIA
MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE
La Tunisia è per l’Italia un partner commerciale importante e molto interessante per varie ragioni: vicinanza geografica, costi bassi dei fattori produttivi, normativa che incentiva gli investimenti esteri, contesto politico relativamente stabile nonostante le turbolenze degli ultimi anni e il diffondersi di fenomeni di radicalismo islamico che, per quanto minoritari, rappresentano una minaccia concreta e molto grave. L’Italia è diventata ormai il secondo partner commerciale della Tunisia e molte aziende italiane, soprattutto del tessile-abbigliamento, hanno delocalizzato in quel paese.
La situazione politica, per quanto ancora delicata dopo la caduta del regime di Ben Ali e la cosiddetta “rivoluzione dei gelsomini”, si va assestando verso una tendenziale democratizzazione anche se, la caotica situazione politica nella confinante Libia, rischia di destabilizzare anche la fragile democrazia tunisina, soprattutto a causa dell’infiltrazione e del contagio rappresentato dal radicalismo islamico che si ispira ai vari gruppi che vanno da Al Qaeda al califfato dell’Isis.
L’instabile situazione politica ha avuto un’influenza negativa anche su uno dei principali settori dell’economia tunisina: quello turistico, con un calo significativo, negli ultimi anni, di presenze e quindi di introiti.
La Tunisia è il paese più occidentalizzato e più urbanizzato del Nord Africa.
Il settore primario, l’agricoltura, è molto importante con produzione ed esportazione di: agrumi, olio d’oliva, cereali, datteri, mandorle, fichi, uva da tavola, pesche, albicocche, melograni, susine, pomodori, carciofi, meloni, peperoni, angurie, carote, cipolle.
L’agricoltura realizza circa il 9% del PIL. Un settore molto frammentato con proprietà di piccole e piccolissime dimensioni, ancora per molti versi arretrato, che impiega circa il 17% della popolazione attiva.
Rilevante anche il settore della pesca con produzione ed esportazione sia di prodotti freschi che congelati. Si producono soprattutto: polpi, seppie, crostacei, gamberi, frutti di mare, tonno, pesce azzurro.
Il principale prodotto agroalimentare esportato è l’olio d’oliva che da solo rappresenta il 55% dell’export agroalimentare, favorito soprattutto dall’Accordo di Partecipazione con l’Unione Europea che ha di fatto allargato le quote di importazione aumentando la possibilità di esportare verso i paesi europei senza dazi doganali.
Questa misura ha certamento un importante valore economico considerando che la filiera dell’olio d’oliva impiega in Tunisia centinaia di migliaia di lavoratori ma ha anche una valenza politica in quanto è il tentativo dell’UE di sostenere la fragile economia tunisina con la finalità di disinnescare il malcontento sociale e quindi di ostacolare la tendenziale radicalizzazione islamista, soprattutto dei giovani, che viene ovviamente favorita dalla povertà, dalla disoccupazione e da condizioni economiche precarie. L’intento è nobile e probabilmente giusto, ma va comunque sottolineato che quella misura ha danneggiato certamento i nostri produttori di olio d’oliva.
Il secondo prodotto agricolo esportato sono i datteri di cui la Tunisia è il principale esportatore mondiale.
L’Italia è uno dei principali partenr commerciali della Tunisia un po’ in tutti i settori compreso quello agroalimentare.
Il mercato tunisino è interessante anche per chi intende esportare macchinari e attrezzature sia per il settore agricolo che per quello agroindustriale, date la necesità di modernizzazione di tutta la filiera produttiva.
GUIDE SETTORIALI
Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in TUNISIA
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: TUN24AAREP
Pagine: 70
Stato: in aggiornamento
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato tunisino - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in TUNISIA
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 30
Codice prodotto: TUN24AADB
Numero riferimenti: 60
Stato: in aggiornamento
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.