NORVEGIA
MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE
La Norvegia è un paese prevalentemente montagnoso che si allunga per 1.100 chilometri sulla costa occidentale della penisola scandinava. Mentre la zona più settentrionale del paese si trova oltre il Circolo Polare Artico le coste meridionali godono di un clima relativamente temperato grazie all’influsso delle calde acque della Corrente del Golfo.
Circa il 38% della superficie del paese è costituito da foreste e soltanto un 3% del territorio è costituito da terreni coltivabili. La scarsità di terreni agricoli ha fatto sviluppare molto il settore della pesca.
La principale risorsa economica del paese sono i giacimenti di petrolio e di gas al largo delle coste norvegesi che hanno dato al paese livelli di ricchezza tra i più elevati al mondo.
Pur essendo, come superficie, più grande dell’Italia, circa 385.000 kmq, ha una popolazione complessiva di poco più di 5 milioni di abitanti, i tre quarti dei quali vivono nelle zone meridionali e occidentali del paese. I tre quarti della popolazione vive nelle aree urbane.
Il reddito pro capite supera gli 80.000 Euro annui, uno dei più elevati al mondo, anche se va detto che, dati i prezzi elevati, il potere d’acquisto reale è più basso. Il salario medio mensile è di 5.000 Euro.
L’agricoltura produce l’1,2% del PIL un altro 0,7% deriva dalla pesca.
L’agricoltura è fortemente sussidiata e protetta con dazi e altre barriere non tariffarie, per esempio per importare formaggi occorre un’apposita licenza rilasciata dal Ministero dell’Agricoltura, nel comparto delle bevande alcoliche c’è un monopolio statale per quel che riguarda la vendita al dettaglio.
Tutta la produzione agricola viene consumata sul mercato interno e non è comunque sufficiente a soddisfare la domanda e infatti la Norvegia importa prodotti agroalimentari.
Molto forte è il settore della pesca e infatti la flotta conta più di 6.000 pescherecci e la Norvegia è il secondo esportatore mondiale di prodotti ittici, in valore, dopo la Cina
L’agricoltura norvegese produce frumento, avena, patate. Il comparto agroindustriale è abbastanza sviluppato con la presenza anche di grandi aziende come la Orkla Asa, una multinazionale con un fatturato annuo che supera i 3 miliardi di Euro.
Nel settore delle bevande alcoliche esiste, come in altri paesi scandinavi un monopolio pubblico per quel che riguarda la vendita al dettaglio, il Vinmonopolet. Tra l’altro la Norvegia è il paese europeo con la più elevata tassazione sugli alcolici.
La Norvegia è quindi un forte importatore di prodotti agroalimentari e bevande: paste alimentari, riso, formaggi, dolci, cioccolato, marmellate, prodotti lattiero-caseari, carni, proddotti dociari e zucchero, caffè, spezie, frutta e verdura sia freschi che conservati, vini.
La distribuzione commerciale dei prodotti alimentari è per il 90% controllata da 4 grandi catene della GDO (Grande distribuzione organizzata): Coop Norge, Handel AS, Rema 1000 AS, ICA Norge AS.
Le produzioni nazionali sono fortemente sussidiate e protette con elevati dazi doganali. Le ragioni di questa scelta sono sia di carattere strategico, considerazioni di sicurezza alimentare, ma anche ragioni di natura ecologica, paesaggistica o potremmo dire, più genericamente, culturale. La volontà di mantenere in determinate aree del paese modelli di insediamento umano magari arcaici ma che servono a preservare sia il territorio sia la cultura tradizionale.
La Norvegia è un interessante mercato di sbocco per i prodotti agroalimentari italiani: redditi elevati, elevata propensione al consumo di beni di qualità medio-alta, apertura mentale verso altre culture e altri prodotti, una cucina locale diciamo spartana per non dire povera, d’altronde le condizioni geografiche e soprattutto quelle climatiche non consentono lo sviluppo di grandi coltivazioni, crescente apprezzamento per le cucine mediterranee.
I consumatori norvegesi sono molto abituati a viaggiare, sono molto attenti agli aspetti ecologici e a stili di vita sani anche per quel che riguarda l’alimentazione.
Dall’Italia si importano soprattutto prodotti ortofrutticoli, cereali e paste alimentari, caffè, vino, olio d’oliva, formaggi, prosciutti.
La Norvegia esporta verso l’Italia prevalentemente prodotti ittici.
I prezzi dei prodotti alimentari in Norvegia sono molto elevati per varie ragioni, innanzittutto perché i redditi sono molto alti. La seconda ragione sono gli alti dazi doganali sui prodotti importati ma anche gli elevati costi di trasporto in un paese che ha una conformazione geografica particolare, con una piccola popolazione dispersa su un territorio piuttosto vasto e spesso diffcilmente raggiungibile.
Questa situazione favorisce lo shopping oltrefrontiera dei consumatori norvegesi che si dirigono nei paesi limitrofi, Svezia, Danimarca, Finlandia, Germania per fare acquisti a prezzi più convenienti di generi alimentari e bevande alcoliche.
GUIDE SETTORIALI
Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in NORVEGIA
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 55
Codice prodotto: NOR24AAREP
Pagine: 99
Stato: disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato norvegese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE
in NORVEGIA
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: NOR24AADB
Numero riferimenti: 156
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.