Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PANAMA

MERCATO AGROALIMENTARE: BREVE INTRODUZIONE

Panama è un piccolo paese con poco meno di 4 milioni di abitanti la cui economia è strettamente legata e condizionata dall’esistenza di quella fondamentale opera infrastrutturale che è il Canale di Panama, lungo quasi 82 chilometri, che collega l’Oceano Atlantico con il Pacifico.
L’economia del paese è cresciuta per anni a ritmi medi dell’8%, grazie soprattutto al massiccio piano di investimenti per potenziare il Canale di Panama. Queste opere di ampliamento, completate nel giugno del 2016, consentono il passaggio di una quantità maggiore di imbarcazioni e, soprattutto, il passaggio di imbarcazioni più grandi. In termini economici si prevede praticamente un raddoppio del numero di navi che attraverseranno il canale ma, grazie al fatto che aumenterà anche la dimensione delle navi, si prevede che le entrate per lo Stato panamense, dagli attuali circa 2 miliardi di dollari statunitensi annui, passeranno nel giro di pochi anni a ben 6.
La crescita economica comunque negli ultimi due anni è rallentata, il PIL è cresciuto nel 2015 del +5,8% e nel 2016 del +5%, ma le previsioni per il 2017 sono di una crescita più sostenuta che dovrebbe raggiungere il 6%.
L’economia si basa soprattutto sul settore dei servizi innanzitutto quelli legati alle attività del Canale e in secondo luogo quelli di natura finanziaria e societaria. La bassa imposizione fiscale, l’ampliamento della Zona Franca di Colon, una valuta, il Balboa legata al dollaro statunitense e quindi piuttosto stabile, un contesto giuridico “business friendly”, continuano ad attirare capitali ed investimenti da ogni parte del mondo.
La struttura economica del paese presenta, a fianco di attività sofisticate e modernamente organizzate, settori ancora arretrati come l’agricoltura che produce poco più del 5% del PIL ma impiega ancora il 19% della popolazione. Le principali produzioni agricole di Panama sono: riso, mais, canna da zucchero, caffè, frutta tropicale come banane, ananas, ecc..
L’allevamento si concentra su bovini, suini e pollame.
Il settore agroalimentare rappresenta il 50% circa della produzione manifatturiera di Panama. Nel paese ci sono insediamenti produttivi di grandi aziende come, tra le tante: Del Monte De Panama, Cerro Punta, Nestlé, Toledano, Cerveceria Nacional, Hermanos Varela, Cafè Ruiz y Duran, ecc.
Gran parte di queste aziende svolgono attività di trasformazione, si sono insediate nel paese per sfruttare i grandi incentivi che vengono offerti, ma importano gran parte dei prodotti primari che vengono poi trasformati in prodotti alimentari e bevande.
Panama è comunque un importatore netto di derrate agricole, prodotti alimentari e bevande. Nel 2016 a fronte di esportazioni per un valore di 470 milioni di Euro le importazioni hanno superato i 1.500 milioni di Euro con un disavanzo superiore al miliardo di Euro. Purtroppo la quota italiana di queste importazioni è molto bassa. Nel 2016 abbiamo esportato in questi comparti per un valore di poco superiore ai 10 milioni di Euro.

 

GUIDE SETTORIALI

 

Per acquistare le Guide Settoriali inviate una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il titolo/i o il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

Panama agro reportIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

a PANAMA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 45
Codice prodotto: PAN24AAREP
Pagine: 90
Stato: in aggiornamento

 

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato dei prodotti agroalimentari e delle bevande: caratteristiche principali - Il settore agricolo - L'industria alimentare - Il settore delle bevande - Prodotti principali - Import-Export - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione  - Tariffe, tassazione e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita - Catene della GDO (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Altri canali - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato panamense - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

Panama agro databaseIl Mercato dei
PRODOTTI AGROALIMENTARI e BEVANDE

a PANAMA
Database 2024


Formato: Excel
Prezzo: Euro 30
Codice prodotto: PAN24AADB
Numero riferimenti: 60
Stato: in aggiornamento

 

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Produttori - Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca (Hotel, restaurant, catering)- Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana.

 

 

 

 

 

 

 

   

Analisi Mercati  

   

Chi è online  

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online

   
© ALLROUNDER